lunedì 7 maggio 2012

Ho finalmente deciso di entrare nel meraviglioso mondo del commercio digitale. Apro il sito disneyland paris, inserisco dati, età, nomi, residenze, telefono, indirizzo, opzioni, orari, aeroporti, navette, assicurazioni, spunto caselle, leggo regolamenti, accetto condizioni, rivedo le scelte fatte, confermo, applico, riepilogo, aggiungo e alla fine confermo. Appare il modulo carta di credito, inserisco numero della carta, nome del titolare della carta così come appare sulla carta, scadenza della carta, codice di sicurezza della carta e clicco il bottone finale. Errore 6007. Forse ho sbagliato e il codice sicurezza vuole tutte le cifre, che in effetti ci stanno giuste giuste. Invio. Errore 6007. C'è un numero di telefono, lo chiamo. Voce registrata che mi avvisa a proposito di domande alla fine della chiamata, mi dice che andando avanti accetto di essere inserito, entrare a far parte di, gli elenchi, i servizi di terzi, premere uno se, premere due se, premo 1. Si sentono ticchettii e un fischio, un'altra voce dice premere uno se, premere due se, premo 1. Premerò 1 fino a quando risponde un essere umano o cade la linea, nel secondo caso richiamerò e premerò sempre 0, di solito funziona. Mi risponde qualcuno, gli spiego la situazione, è una signorina molto gentile, molto sveglia, molto professionale. Stiamo al telefono mezz'ora, parlaimo di probabili tetti, di prenotazioni che non risultano, di tipi di carte, di errori umani, poi le dico provo di nuovo, e clicco. Errore 6000, troppi tentativi, transazione bloccata. La signorina mi dice non si preoccupai, se vuole proviamo via telefono. dico non mi preoccupo, cos'è l'errore 6000? Mi dice niente, non si preoccupi, forse le hanno bloccato la cifra, ma solo per qualche giorno. Ah, dico, la cifra. Forse le hanno bloccato anche la carta, ma non si preoccupi, dovrebbe sentire la sua banca o fare un numero verde. di solito si risolve tutto nel giro di qualche giorno, dev'essere per via del tetto. Ah, dico, il tetto. E parliamo di tetti, che io il tetto non lo so, ma sono sicuro che sia più alto, e chiedo ma i miei soldi sono bloccati, la mia carta è bloccata, la prenotazione non risulta, e devo chiamare la mia banca e pure la carta di credito. La signorina è paziente e abituata a gestire la clientela, mi dice non si preoccupi, se vuole riproviamo al telefono, mi paga una caparra. Le dico no, vede, al momento la mia attenzione è passata dal prenotare la vacanza a scoprire se i miei soldi ci sono ancora e risolvere un possibile blocco della visa. Lei mi dice non si preoccupi, guardi che poi magari non trova più posto, le conviene prenotare lo stesso poi vedrà che si risolve nel giro di qualche giorno. Ah, dico, qualche giorno, mi è stata molto utile, grazie. Quindi telefono alla banca, chiedo di qualcuno che si occupa delle carte di cretito, mi risponde una signorina gentile e simpatica, quelle voci briose che ti mettono di buonumore, le dico senta le spiego il problema. Mi chiede il numero di conto, vado a recuperarlo, ho la scrivania piena di cose con sopra dei numeri che la gente vuole sapere da me. con quel numero la signorina entra nel magico mondo dei computer e trova un pezzo delle informazioni che cerco, ovvero quella che la carta risulta attiva. dicono sempre risulta, nessuno si azzarda a fidarsi di quel che dice il computer. Quello che appare sullo schermo 'risulta', per cui può essere oppure no, è impossibile sapere qualcosa di definitivo sulla realtà mediante un computer. L'unico modo è uscire, comprare il pane e vedere se la visa viene accettata o risputata. E per i soldi? Non si sa, bisogna contattare la carta, c'è il sito. Il sito della carta! Come ho fatto a non pensarci? Ce l'ho nei preferiti, lo clicco, esce la scritta che è chiuso, che è in manutenzione, c'è scritto che stanno lavorando per, che il sito sarà ancora più, che si prega di. La signorina della banca, ancora al telefono, ride di una risata così educata e spontanea che mi strappa una risata a mia volta, mi dice provi a fare il numero verde. Va bene, altra telefonata, una voce registrata mi dice che il numero non è più in funzione, me ne detta un altro. Lo faccio e scopro che non è verde. Lo scopro perché io ho disabilitato sulla mia linea telefonica le chiamate a pagamento, quelle che ti vendono le suonerie, che il mago ti legge i tarocchi, che risponde un centrlaino uin giappone o senti i mugolii di chissà chi. Scopro che se mai avessi bisogno di chiamare la visa non potrei farlo. A questo punto vado a comprare il pane. La carta viene accettata. Il sito è ancora in manutenzione. Attendo di sapere se e quante prenotazioni mi verranno addebitate, se i potenti mezzi dell'antitruffa telematica stanno usando i miei soldi come il formaggio elettronico su una trappola per topi digitali. Nel caso spero che non mi vengano addebitate tre vacanze identiche da effettuarsi dalle stesse tre persone, nello stesso luogo e periodo, potrebbe essere un errore logico di tale portata da rendere inutilizzabile l'intera internet per secoli.

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